KARTO-GRAPHIA realizza sistemi WebGIS ad indirizzo geo-turistico, per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.
Obiettivo del nostro progetto è rendere fruibile tutto questo immenso bagaglio di informazioni, arricchendolo ulteriormente, per consentire la lettura del Paesaggio, attraverso l’osservazione congiunta dei mille aspetti che ne rappresentano la composita realtà territoriale, spesso così attraente proprio perché frutto della combinazione dei molteplici fattori che, nei secoli, l’hanno modellata.
Le banche dati, opportunamente tipizzate, consentono di riorganizzare e catalogare materiale biblio-grafico, per tradurlo in un insieme di informazioni ben aggregate, facilmente fruibili con le tecnologie attuali e future.
I dati “spaziali” relativi alle peculiarità paesaggistiche sono ubicati nello spazio (ovvero georiferiti) e ben integrati tra loro.
Queste vengono gestite con la nostra piattaforma WebGIS DIGITL-MAP, che consente un’analisi e una rappresentazione multiscala e multitematica di informazioni, caratterizzate da un’ubicazione spaziale.
Ciò consente di scoprire le relazioni spaziali esistenti tra gli elementi di valore culturale, storico e naturalistico presenti sul territorio, permettendo di visualizzare e interrogare on-line le informazioni georiferite e le mappe ad esse associate, senza ausilio di software aggiuntivi, rivelandosi un prezioso strumento per la pianificazione territoriale, la fruizione e la divulgazione del patrimonio culturale e naturale.
Consente quindi la creazione di luoghi di ”identità collettiva”, e diviene un punto di partenza per lo sviluppo di un turismo sostenibile, le cui aree spesso sono soggette all’abbandono per mancanza di prospettive.