La gestione in maniera efficiente del verde pubblico implica una conoscenza dettagliata del patrimonio arboreo che ogni Amministrazione, per un reale servizio al cittadino, deve manutenere in maniera sistematica.
Con un rilievo di circa 16.000 alberi su suolo pubblico, e circa 6.000 conchette vuote, KARTO-GRAPHIA ha realizzato un processo di gestione e controllo informatizzato, utilizzando l’interfaccia territoriale della propria applicazione WebGIS DIGITAL-MAP, anche con piattaforma specifica per tablet e smartphone.
La procedura informatica territoriale consente quindi una reale programmazione della manutenzione, nonché di ogni informazione specificatamente tipizzata per tipologia.
La gestione via web delle aree a verde, inoltre, consente agli operatori di poter fruire di un’unica piattaforma di dati anche storici, al fine di programmare tutti gli interventi, a vantaggio dei costi, anche del personale.
Tale programmazione, per la manutenzione delle alberature stradali e delle aree a verde, con l’ausilio del Sistema Territoriale, consente di condividere non solo la gestione delle fasi di lavoro, ma anche la gestione dei mezzi di lavoro e correlato impegno sul campo.
La cittadinanza ha anche l’opportunità, a richiesta del committente e tramite apposito abaco di simboli, di segnalare eventuali disservizi del servizio, nonché – ad esempio – eventuale pericolosità manifesta nel tempo.